Fiera di San Rocco - domenica 5 novembre 2023
Ogni anno a Faenza, la prima domenica di novembre, si svolge l’antica Fiera di San Rocco giunta alla 26° edizione dell’era moderna: un appuntamento le cui origini risalgono fin dal Medioevo e che viene riproposta mantenendo le suggestive atmosfere dei secoli passati. Un’intera giornata, dalle ore 9 alle 22, in cui il visitatore potrà fare un tuffo anche nel passato partecipando ai tanti eventi della festa.
La Fiera accoglie oltre 30 mila persone provenienti anche da regioni lontane, le vie del quartiere, all’ombra del campanile romanico della storica chiesa di Santa Maria Foris Portam, oggi S. Pier Damiano, si animano colorando le strade con immagini, suoni e suggestioni.
La Fiera di San Rocco si è svolta fino dal XVI secolo, con sospensioni dovute a guerre, cambiamenti politici, pestilenze, eccetera. Come una sorta di araba fenice è sempre rinata tornando all’antico splendore.
Oggi occupa un terzo del centro storico situato nel Rione Verde: piazze, corsi, strade, vicoli, parchi, circoli. Nel Borgo Medioevale, le rievocazioni storiche con i mestieri dedicati alla Fiera Medioevale, i combattimenti e altre situazioni, calano i visitatori nell’atmosfera magica di altri tempi, dove le strade erano vive e pulsanti con l’unica limitazione della luce e del cattivo tempo.
La Fiera di San Rocco è anche attualità, si possono visitare la Strada dei Sapori, quelle dell’hobbismo, i prodotti di stagione, il grande mercato ambulante, la fiera degli animali, gli spazi per i bambini, le auto storiche, il modellismo, la strada delle Associazioni, le mostre, le visite guidate, le attività dei Circoli compresi nel perimetro della Fiera con un ottima gastronomia, esibizioni musicali, trampolieri, sbandieratori e molto altro ancora.
La Fiera di San Rocco - Serve un giorno intero per visitarla, recita il sottotitolo dell’evento.